Apparentemente è il “fratello minore” del G14, ma il Motorola G13 pur condividendo parte del “terreno applicativo” in quanto a fascia di prezzo, ha una propria identità ed in questo periodo può sfoggiare un contesto estremamente interessante in ambito del prezzo che ad oggi non ha eguali. La recensione del Motorola Moto G13 evidenzia nel dettaglio tutto ciò.
Confezione e dimensioni
Dotazione decisamente buona, caricabatterie, cavo Type-C 2.0 ed anche cover inclusa, le dimensioni vanno bene anche per chi ha le mani non enormi, 162.7 x 74.66 per 8.19 mm di spessore.
Display
E’ uno dei punti di forza del dispositivo, naturalmente IPS ma dalla buona luminosità e soprattutto 90 Hertz di frequenza di aggiornamento, condizione quasi impossibile da riscontrare effettivamente parlando, ad oggi per smartphone di fascia bassa e di brand importanti come Motorola. Display da 6.5 pollici, risoluzione 720 x 1600 pixel.
Connettività
Ottima la dotazione, a parte il 5G non presente ma non manca l’NFC, il Bluetooth 5.1, memoria espandibile con SD fino a 1 Terabyte. Buon impianto audio Dolby Atmos, bassi presenti ma non altissimi. Il GPS è abbastanza affidabile, ottimo il software di Motorola incluso, basato su Android 13 ma alleggerito da app fondamentalmente inutili installate nativamente. Buona risposta dal riconoscitore dell’impronta digitale.
Processore e potenza
Processore MediaTek Helio G85 con CPU octa-core da 2,0 GHz e GPU Arm Mali-G52 MC2, non fulmineo ma adatto al contesto di uno smartphone economico, taglio di memoria “base” 4/128.
Comparto fotocamere
Solo discreto ma è difficile aspettarsi molto di più: la Tripla fotocamera 50 MP Quad Pixel è decisamente buona, la seconda ultra grandagolare “stira” un po’ gli scatti. Selfie cam solo accettabile, ma come detto va comunque bene dato l’uso.
Autonomia / batteria
Batteria che è da 5000 mAh, uno dei punti di forza di questo smartphone, che scalda poco e “scarica” poco rapidamente anche a fronte di un utilizzo importante e stress. La ricarica è comunque lenta, da 10Watt con il caricabatterie integrato ed arriva fino a 15 Watt.
Conclusione
A poco più di 80 euro è impossibile trovare di meglio: se abbiamo bisogno di uno smartphone comunque completo ad un costo irrisorio, il Moto G13 può essere la scelta giusta.