La Cina è di fatto “sbarcata” nel vecchio Continente in modo particolare con grossi produttori come Huawei e vi è rimasta fino al famoso “ban” di quest’ultima società, anche se in modo parallelo brand inizialmente di nicchia per il grande pubblico divenuti poi popolari come Xiaomi. Altri però come Oukitel restano legati al contesto di “scoperta” ma in alcuni casi sviluppano modelli come il C36 molto amato da chi cerca uno smartphone al di sotto dei 100 euro.
Oukitel C36 recensione: confezione e dimensioni
Dotazione completa, con cavo USB – type C, una spillina per togliere il carrello SIM, una cover trasp arente con angoli rinforzati e caricabatterie da muro. Fattura in apparenza resistente di uno smartphone gradevole. 163.8 x 75.4 x 9.2 mm, abbastanza equilibrato.
Oukitel C36 recensione: schermo
6,56 pollici di dimensioni, pannello IPS, fino a 90 Hertz come frequenza di aggiornamento, risoluzione 720×1600, con picco di 400 nits. Non si può chiedere molto di più per la categoria ed il prezzo.
Oukitel C36 recensione: connettività e dotazione
Carrellino che può contenere 2 SIM e la scheda SD, condizione interessante. C’è il 5G, presente il jack cuffie da 3,5 mm, presente lo sblocco con impronta digitale piuttosto rapido.
Oukitel C36 recensione: potenza
Si comporta discretamente nell’uso giornaliero quindi “comune”, va in difficoltà anche a causa di un processore non così performante, ma già presente anche su altri smartphone simili, UNISOC Tiger T606 octacore. Si comporta comunque bene essendo il software poco pesante.
Oukitel C36 recensione: batteria
Da 5150 mAh, ricarica però da “soli” 10 Watt con il caricabatterie incluso. Complessivamente può essere ricaricato con un caricabatterie esterno fino a 15 Watt. Però è decisamente interessante come tenuta di batteria, permette di utilizzarlo per buona parte della giornata ed arrivare anche al 40 % in serata.
Oukitel C36 recensione: fotocamera
2 sensori da 13 megapixel e la 2 l’effetto profondità. Per i selfie una 5 megapixel. Foto non eccellenti neanche per lo standard medio di questo tipo. Complessivamente “va bene” per il prezzo ma la messa a fuoco è piuttosto lenta e poco affidabile.
Pro e contro
Sicuramente una scelta da valutare se si vuole spendere poco. Monta già Android 13 ma c’è lo scoglio aggiornamenti che sono decisamente rari per questo brand e non troppo prolungati. Ma ha tutto il necessario per l’utente dalle pretese non eccessive.