TLC è un brand cinese che ha vari decenni è uno dei principali “leader” in ambiti tecnologici, specificamente in alcuni settori molto particolari come i pannelli per le TV a schermo piatto. Da diversi anni però TLC ha ampliato la propria produzione e si è “introdotta” nel profilico mercato smartphone diventando anche partner tra le altre cose della nazionale italiana di calcio. Un modello recente, è il TLC Mobile 50 che si presenta come un modello nuovo, di fascia bassa ma dalle caratteristiche molto interessanti.
TLC Mobile 50 recensione: dimensione e confezione
Interessante il design lucido ma non eccessivamente “plasticoso” anche per la fascia di categoria, il TLC Mobile 50 ha dimensioni da smartphone moderno attualizzate in 164.1 x 75.1 x 8.3 mm di spessore, “giusti” i 183.5 g di peso. La confezione prevede il cavo ed un alimentatore 18W, oltre ad una custodia e auricolare in confezione, decisamente difficile chiedere di più di così.
TLC Mobile 50 recensione: display
Per la categoria è un buon display, trattasi di un pannello proprietario HD+ NXTVISION da 6,6 pollici che può arrivare fino ad 90 hertz di frequenza di aggiornamento. Design abbastanza standard ma assenza del notch, presente in molti modelli entry level, risoluzione da 720 x 1612 pixel.
TLC Mobile 50 recensione: connettività
C’è il 5G, una buona notizia, supporto eSIM con slot per SIM tradizionale, anche NFC, Bluetooth 5.3, buona la risposta del lettore di impronte digitale. E’ presente già Android 14, con aggiornamenti al 15 garantiti.
TLC Mobile 50 recensione: potenza e processore
MediaTek Dimensity 6100+ è poco energivoro come chipset, ed offre prestazioni non sorprendenti ma in grado di far girare senza grosse difficoltà buona parte delle app “prinicipali”.
Autonomia e batteria
Batteria da 5010 mAh, decisamente positiva che unita ad un software relativamente leggero permette di arrivare a sera con una buona forma di margine di batteria. Discreta la velocità di ricarica per uno smartphone di questa tipologia.
Camere
Cam discrete per il prezzo, le due esterne sono da 50 MP, f/1.8 e la ultrawide da 5 megapixel. Colori abbastanza fedeli anche se un po’ “finti” a tratti. La selfie cam è appena discreta e permette di fare video fino a 1080p@30fps.
Conclusioni
Buon dispositivo per chi ha intenzione di restare “sotto” i 150 euro. In quanto a completezza della dotazione e delle funzionalità per il prezzo ha pochi eguali.